MEXICO : museo di antropologia

3 Comments


mi avevano suggerito di andare a questo museo situato nel centro di cittá del mexico e precisamente in passeo de la Riforma (il viale alberato che attraversa la cittá da est a ovest).

Le sorprese iniziano giá dal piazzale con i VOLATORI di PAPANTLA (clicca sulla scritta x vederlo in you tube)
ma non finiscono con l’esterno: l’ingresso è veramente spettacolare

Il museo é soprendente non solo per la varietá di pezzi rari o famosi presenti, ma per l’ordine della disposizione delle sale a tema, per il concetto filosofico che questo schermo in 3D propone


(sotto la pelle siamo tutti uguali)

e per la varietá di culture che il mexico tiene : tutti conosciamo i MAYA ma io non sapevo che in realtá é una sola delle culture mexicane.

un esempio : la cultura TEOTIHUACAN ubicata al nord della attuale cittá del mexico e che scomparvero prima della fondazione di questa grande cittá che giá esisteva quando gli azteca arrivarono a dominare tutte queste zone, l’altro nome degli azteca é mexica (leggi mescica) da qui il nome di MEXICO.
eccovi una rappresentazione della antica cittá del mexico

ma, ovviamente, non poteva mancare il famoso calendario azteca: ENORMEEEEe qualche piccola rivelazione
“l’originale della Mappa Tlotzin è fatto di pelle di cervo, …. si trova nella Biblioteca Nazionale di Parigi

TOTALE TEMPO VISITA = 3 ore (un giro rapido e decisamente superciale ma sufficente per rendersi conto di molte cose)
COSTO ENTRATA = 51 pesos = 3,5 euro
AUDIO GUIDA (facoltativa) = 65 pesos = 4 euro (che non ho preso e ritengo le spiegazioni scritte sufficenti ma, ovviamente, se volete saperne di piú usufruitene)

3 Replies to “MEXICO : museo di antropologia”

  1. Acrostico ha detto:

    Bene, se ti è piaciuto il Museo allora una gitarella a Teotihuacan e Tula, a Nord del DF sarebbe notevole. Un piccolo suggerimento anche verso Sud, i giardini galleggianti di Xochimilco, è tutto ciò che resta dell'antica Capitale degli Aztecas.

  2. Anonimo ha detto:

    I tuoi reportage sono la testimonianza che ovunque ti muovi in Sudamerica ci sono tantissime cose da vedere. O forse sei tu che le sai raccontare?
    ciao
    carlobg

  3. Miriam - ioparto ha detto:

    ciao ACROSTICO sono stata a XOCHICALCO per vedere le rovine di notte e le stelle , ve ne parlo nel prossimi post ..però sarebbe ora anceh iniziare ad andare a nord ..se no arrivo che la via del ghiaccio è scolta ..ahaahah

    bho ..non so Carlobg a me sembra che il tempo non basti mai per conoscere..anche quando ero nella mia piccola città BRESCIA che se avete voglia di una città d'arte diversa ve la consiglio

Comments are closed.